Castel Bolognese (RA)

391a Edizione della Sagra di Pentecoste

Organizzata dalla Pro Loco di Castel Bolognese

Dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia, Castel Bolognese riabbraccia storia e tradizione festeggiando il ritorno di uno degli appuntamenti popolari più attesi e longevi di tutta la Romagna. E’ ufficiale il programma della 391° edizione della Sagra di Pentecoste in programma dall’1 al 6 giugno nel cuore pulsante del paese.

Uno straordinario evento di piazza che deve le sue origini (1631 d.C.) al voto della popolazione castellana alla Madonna della Concezione per la protezione dal flagello della peste. Una kermesse accompagnata per mano, da oltre mezzo secolo, dall’efficiente macchina organizzativa dell’Associazione Turistica Pro Loco Castel Bolognese e patrocinata dal Comune di Castel Bolognese. Una comunione d’intenti finalizzata all’allestimento di un completo cartellone d’intrattenimento.

Gli ingredienti sono, ancora una volta, tutti al posto giusto. Dalla cultura al folclore passando per la rinomata gastronomia, l’omaggio al tessuto produttivo locale, il piacere dell’accoglienza, la parentesi sportiva ed il fascino degli spettacoli dal vivo. Il modo migliore per lasciare alle spalle il delicato biennio emergenziale riconciliandosi con quei valori soltanto sopiti e guardando con fiducia ad un futuro votato alla ripartenza. Senza dimenticare la genesi religiosa che rimanda al profondo senso delle celebrazioni.

Con una bella novità. Passano, infatti, da cinque a sei le giornate della Sagra di Pentecoste di scena nella cornice di piazza Bernardi e nell’area del centro storico dell’abitato. Mescita vini tipici locali, mostre, rassegne ed eventi culturali organizzati in collaborazione con il Comune di Castel Bolognese completano l’offerta rivolta agli ospiti. Senza dimenticare il più bel Luna Park della Romagna, perché la Sagra di Pentecoste è una magia che non ha età.

Alla Pro Loco dunque  impreziosita da centinaia di volontari da tempo e’ affidato il compito organizzativo della più longeva manifestazione di tutta la Romagna. Un sodalizio attivo e particolarmente dedito alla valorizzazione del patrimonio culturale, folclorico e storico del paese attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative tra cui la sfilata dei carri e degli antichi mestieri delle 7 Parrocchie della città che portano nelle Castle’ il vino che poi verrà spillato lungo la serata… Noi eravamo li per voi ….

La Pro Loco di Castel Bolognese ringrazia del sostegno tutto il personale volontario ed i generosi sponsor che coadiuvano gli sforzi logistici ed organizzativi. Tutte le manifestazioni e gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events