San Mauro Pascoli (FC)

42° Giro della Torre

organizzato da Podistica Sammaurese

San Mauro Pascoli, è la terra natale del poeta Giovanni Pascoli e patria della calzatura di alta moda. Il piccolo centro racchiude storia e tradizione col settecentesco palazzo municipale, originariamente dimora estiva delle Celibate Orsoline di Rimini e ….l’ ex chiesa di San Sebastiano della seconda metà del XVIII secolo .

Il Parco Poesia Pascoli vuole unire idealmente i luoghi della memoria pascoliana attraverso la sua poesia e il territorio che il Poeta tanto amava e che ancora oggi vive tra il Museo Casa Pascoli (dove il 31 dicembre 1855 venne alla luce e vi trascorse i primi anni d’infanzia) e a 2 km dal centro storico “La Torre”, oggi Villa Torlonia il luogo d’ infanzia del Poeta che rimanda al padre Ruggero Pascoli, amministratore di questa Tenuta per conto del Principe Torlonia.

Tali due luoghi si uniscono in un percorso turistico-culturale che nasce e si rinnova attraverso la bellezza della ‘piccola patria’.

Il Museo Casa Pascoli è il ‘nido’, la casa materna, la culla della poesia del Pascoli, che nasce proprio nel ricordo di un’infanzia felice, ricorrente nella sua opera.

Villa Torlonia (la Torre) è invece il luogo che rimanda al padre del Poeta ed alla sua morte evocata dalla celebre poesia La cavalla storna, unica testimone del delitto impunito di Ruggero, in quel famoso 10 agosto 1867.

Qui, tra le sue antiche mura è ospitato il nuovo museo multimediale, che permette ai visitatori di essere avvolti dalla poesia pascoliana in un percorso multisensoriale, attraverso ambientazioni in cui suoni, parole e immagini animano le antiche cantine.

Oltre al viaggio nella poesia è possibile anche immergersi nelle passioni del poeta, attraverso salette interattive in cui si esplora infatti il rapporto tra Pascoli e la Romagna, un legame profondo… che ha generato la sua opera ma che caratterizza anche la sua identità.

Ma torniamo al punto di partenza, al  Museo casa Pascoli che oggi il conserva il patrimonio pascoliano e lo promuove attraverso la ricerca di archivio, mostre temporanee, pubblicazioni, convegni e attività didattiche.

…..ed  é anche la scenografia d’ eccezione della partenza del 42° Giro della Torre che noi abbiamo seguito il 1°maggio grazie allo stff di Run2u e a Danny Frisoni speaker ufficiale gare podistiche.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events