x
Salus2u WELLNESS

Alessandro Fanelli – imprenditore e ristoratore e Valentino Baioni – farmacista, a Salus2u – 37a Puntata

Alessandro Fanelli – imprenditore e ristoratore e Valentino Baioni – farmacista, a Salus2u – 37a Puntata
  • PubblicatoNovembre 18, 2023

Alessandro Fanelli - imprenditore e ristoratore e Valentino Baioni - farmacista, a Salus2u

37a Puntata - Argomento: ALCOOL AL SERVIZIO DEL BENESSERE - Pianta: ENULA CAMPANA

Oggi parto alzando bandiera bianca perché oggi più che mai richiamo tutta la vostra attenzione su un tema delicato ovvero l’ALCOOL ma questa volta  AL SERVIZIO DEL BENESSERE di cui proprio ci occuperemo oggi (anche facendovi conoscere alcune vere chicche), a cui aggiungiamo  mutuando la lucuzione latina di Plinio il Vecchio ‘’cum grano salis’’ che tradotta letteralmente significa “con un pizzico di sale“, oggi usata proprio con il significato di “con un minimo di buon senso”,” usando la testa’’.

E sta proprio qui il punto! Nulla fa male in assoluto, o quasi! Basta saper utilizzare il buon senso.

Detto questo come bene ci spiegherà la nostra erborista di fiducia  Cristina Minzoni, vi proporremo due professionisti che utilizzano l’alcool nel modo più corretto e sfizioso possibile per produrre anche qualcosa di gradito e molto ricercato. Ad esempio vi presenteremo il ‘’FOLLETTO’’, un delizioso liquore alchermes ( classico liquore delle feste in Romagna) prodotto nella farmacia di Voltana di Lugo  dal dottor Valentino Baioni (ricercatissimo ed utilizzato dai migliori chef stellati italiani); e poi anche un raffinatissimo Gin, il ‘’BANDITO ‘’, frutto della fantasia olfattiva di ‘’uno dei migliori nasi al mondo’’ unito al sale dolce di Cervia grazie alla grande esperienza e inventiva di Alessandro Fanelli noto (ottimo) ristoratore prima a Milano Marittina e poi anche a Cervia. Due veri esempi di come sia solo il troppo che stroppi! e non l’eccellenza e la qualità che invece vanno ricercate sempre e… centellinate!!

Sauro Biffi invece come sempre in collegamento’’ in campo ’’dal Giardino delle Erbe officinali di Casola Valsenio ci parlerà della ENULA CAMPANA.

Per la rubrica invece “Sulle Spalle dei Giganti” Bruno Checcoli ci presenta presenta un’altra chicca di Roi edizioni, ovvero il libro Perchè di Dan Ariely. È più motivante una pizza, un bel complimento o un aumento di stipendio? Nel lavoro (e non solo) spesso ci illudiamo di sapere come motivare gli altri (e anche noi stessi). Ma cos’è che spinge veramente le persone ad agire? Quali sono le leve per influenzarle positivamente? Come ci mostra Dan Ariely, non sempre la risposta che abbiamo è quella giusta e il rischio di demotivare qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto se, come spesso accade, riduciamo il tutto a una questione economica.

Vi ricordiamo come sempre che siamo in onda tutti i sabati h 17.00 su Sport2u.tv con nuovi contenuti; in replica sul digitale terrestre su TR 78 la domenica h 17.00 ed il sabato successivo h 18.00; mentre su DI TV ch 91 tutte le Domeniche alle ore 20.30.

Iscrivetevi subito (se non lo avete già fatto!!!) al nostro nuovo canale YouTube Salus2u.it ed attivate le notifiche!! per ricevere ogni nostra nuova puntata direttamente sul vostro cellulare, MA SOPRATTUTTO VISITATE IL NOSTRO NUOVO SITO WWW.SALUS2U.IT dove troverete tutto ciò che magari non avete potuto seguire …

Staff

Written By
admin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *