Bagnacavallo d’inverno: i Presepi 2021
This is custom heading element
Sono molti, realizzati con diverse tecniche e i materiali più vari e a volte insoliti, i presepi visitabili in questi giorni a Bagnacavallo e nelle frazioni, lungo un ampio itinerario che unisce allo spirito religioso fantasia, creatività, originalità e inventiva oltre che, spesso, diversi mesi di lavoro.
È senz’altro il caso del più noto del territorio, il Presepe animato meccanicamente di Villa Prati , visitato mediamente ogni inverno da oltre cinquemila persone. Allestito presso le ex scuole elementari di Villa Prati su una superficie di oltre 70 metri quadrati e realizzato in gran parte con materiali di recupero, è stato rinnovato quest’anno con una scenografia fiabesca, nuovi personaggi, casette e illuminazione. L’allestimento è curato dall’associazione Amici del Presepe. Fino al 19 gennaio.
Presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo è invece visitabile la mostra di presepi creativi La Capanna del Bambinello , a cura dell’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.
L’iniziativa prende spunto dal recupero dell’antica usanza locale che, in mancanza delle statuine, vedeva i bambini autori di un presepe realizzato con le patate e caratterizzato dalle figure armate delle carte da briscola, poste a guardia della capanna.
Di anno in anno la mostra di arricchisce di nuove personali interpretazioni della natività a cui tutti possono contribuire usando ogni sorta di tecnica e privilegiando materiali naturali o di recupero. Fino al 26 gennaio.