Torre San Michele - Cervia (RA)

CERVIAGUSTALIBRO 8a Edizione

Domenica 21 Agosto

Torna il format di narrazione per storie di gusto sarà di scena sotto la Torre San Michele da venerdì 19 a domenica 21 agosto 2022

La manifestazione ideata e condotta dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnai per gli assessorati al Turismo, alle Attività Economiche e agli Eventi del Comune di Cervia, in collaborazione con Cervia Turismo e il Parco della Salina di Cervia, il Consorzio Cervia Centro e l’associazione culturale Cervia Bell’Italia, è un format di narrazione per storie di gusto.

Venerdì 19 agosto, alle ore 21.30 ospite di CerviaGustaLibro22 la giornalista e scrittrice Lorenza Scalisi, autrice dello straordinario volume “Tutti i piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie, aneddoti nelle cucine di Palazzo del Quirinale” (Ippocampo).

Nel corso della serata, interamente dedicata alla cucina della Presidenza della Repubblica, si scopriranno alcuni retroscena delle cene di gala date a Palazzo del Quirinale, nel corso del tempo, ma non solo.

“Tutti i Piatti dei Presidenti” non è un semplice libro di cucina. O meglio, non solo. Immagini, racconti, interviste, aneddoti di ieri e di oggi, menu integrali e singole ricette svelano per la prima volta il backstage degli eventi ufficiali di Palazzo del Quirinale. Un percorso che ha visto la giornalista Lorenza Scalisi e la fotografa Chiara Cadeddu seguire per tre settimane l’agenda del Presidente. Il risultato è un volume prezioso e unico.

Unico per il soggetto trattato, ma non elitario, anzi. Perché dietro le mura di questo luogo “blindato”, il Quirinale, su tavole allestite in sale sontuose, siamo sorpresi di ritrovare i sapori a noi più familiari, la tradizione culinaria italiana in tutta la sua genuinità. Questo contrasto fra splendore e misura, solennità e quotidianità risponde alla volontà da parte del Capo di Stato di fare del Quirinale la “Casa degli italiani”. “Tutti i Piatti dei Presidenti” ci regala così un’istantanea indimenticabile di vera ospitalità nostrana.

La serata vede la partecipazione speciale di Bandito, il primo gin al Sale Dolce di Cervia, col quale gli autori brinderanno a inizio serata.

Il format prosegue poi sabato 20 agosto, con Carlo Cambi e Petra Carsetti, giornalisti, enogastronomi di fama e autori del fortunato volume “GalaTIME. E’ sempre tempo di buone maniere” (Maretti editore).

Il ciclo di incontri termina domenica 21 agosto, con la serata interamente dedicata a cibo e sostenibilità. Saranno ospiti del salotto letterario di Cervia dedicato al gusto il direttore e vicedirettore del mensile Salvagente, Riccardo Quintili ed Enrico Cinotti, autori del libro “La sostenibilità insostenibile” (Salvagente). La serata vedrà la speciale partecipazione del professor Alessio Malceschi, esperto di sostenibilità, università di Parma e del sindaco di Cervia, Massimo Medri.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events