Medicina (BO)

Il Barbarossa ritorna a Medicina

Al via le iniziative per riportare lo spirito della festa più amata dai medicinesi!

Il Barbarossa ritorna a Medicina ma in edizione ridotta.

Le restrizioni dovute ai protocolli sanitari hanno portato anche quest’anno Proloco, gruppi organizzatori e Amministrazione a ritenere ancora troppo complicato organizzare la festa medievale nella sua classica forma.

Si comincia sabato 18 settembre:

  • ore 10.30 presso il Cortile della Biblioteca si svolgerà ” Avventure nel Castello”, lettura e attività per bambini a partire dai 3 anni, a cura della Biblioteca comunale e delle volontarie del servizio civile.

Prenotazioni allo 051 169 79209 –  Dai 12 anni in su obbligatorio il Green Pass.

  • ore 20:00 si prosegue con la Cena Imperiale che quest’anno avrà luogo nel Parco di Villa Maria (il Bosco delle Streghe nella tre giorni medievale). I partecipanti, in abito medievale, si uniranno al banchetto dell’imperatore, allietato da musici, artisti e sbandieratori.

Si continua domenica 19 settembre:

  • ore 10:30 nel Cortile della Biblioteca saranno premiati i vincitori del tradizionale Concorso delle Vetrine che ogni anno vede i commercianti del centro storico sfidarsi a colpi di creatività
  • ore 16:30 nel Cortile della Biblioteca preparati a un vero e proprio tuffo nel medioevo con ” LIBER PARADISUS – Bologna 1257: la fine della schiavitù”.

Una conferenza stampa a cura di Massimo Giansante (Archivio di Stato di Bologna) e Rolando Dondarini (Università di Bologna) che ci porta alla metà del 1200 quando il Comune di Bologna decise di procedere con l’abolizione della schiavitù nel proprio territorio, riscattando i servi della gleba dai loro padroni. Il Liber Paradisus rappresenta il memoriale ufficiale di questo avvenimento straordinario (primo nella storia dell’uomo) che conserva i nomi di coloro che furono liberati dalla Città.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events