x
Salus2u WELLNESS

Maria Elena Setti, farmacista e cosmetologa di pelle.bio a Salus2u – 29a Puntata

Maria Elena Setti, farmacista e cosmetologa di pelle.bio a Salus2u – 29a Puntata
  • PubblicatoSettembre 23, 2023

Maria Elena Setti, farmacista e cosmetologa di pelle.bio a Salus2u

29a Puntata - Argomento: PROBIOTICI, PREBIOTICI E POSTBIOTICI (PER LA PELLE)- Pianta: IPERICO perforato

Ben ritrovati a tutti i nostri amici che seguono Salus2u dopo una pausa estiva allungata! siamo tornati io, Sabrina Sgalaberna, Cristina Minzoni la nostra erborista di fiducia e Bruno Checcoli, imprenditore titolare assieme alla moglie Cristina di Clorofilla Erboristeria Bio-Profumeria a Lugo sotto le Logge del Pavaglione.

Oggi partiamo con una domanda: sapete che esiste uno stretto legame tra probiotici e pelle? Sebbene fino ad oggi le malattie dermatologiche siano state trattate in maniera locale, le ricerche scientifiche hanno evidenziato una forte correlazione tra intestino e pelle.

L’efficacia dei probiotici per la pelle atopica, per la pelle grassa o per la pelle secca è tornata di grande attualità, conquistando un numero sempre crescente di persone. Ma cosa sono i PROBIOTICI, i PREBIOTICI e i POST BIOTICI (per la pelle)? Diversi studi hanno dimostrato come le specie dei Lactobacillus e dei Bifidobacterium possano ridurre le infiammazioni, attenuando i sintomi a livello epidermico. Da qualche tempo si parla molto anche dell’uso dei probiotici nei cosmetici. L’azione dei batteri buoni contenuti nei prodotti per la skincare può favorire il ripristino dell’equilibrio cutaneo, migliorando l’aspetto della pelle. La nostra Cristina ci introdurrà a questo importante argomento e con lei poi ci sarà anche una esperta di pelle, la dottoressa Maria Elena Setti, farmacista e cosmetologa di Pelle.Bio che ci spiegherà quale è il legame tra pelle e intestino sebbene sia lontano dalla nostra percezione, il nostro organismo è composto al 50% da cellule umane e, per il restante 50%, da batteri. Dunque capiremo che il corpo va considerato come un sistema, in cui ogni parte concorre affinché ci sia equilibrio. L’alterazione della flora batterica intestinale, quindi, può provocare uno squilibrio non solo a livello locale, ma anche a livello cutaneo. Dunque ascolterete tutti i segreti di come migliorare la pelle con i probiotici ed in poco tempo il vostro aspetto apparirà giovane e disteso e il vostro organismo vi ringrazierà.  

Come sempre in nostro soccorso dalla natura arriverà dal Giardino delle Erbe Officinali di Casola Valsenio grazie al suo direttore Sauro Biffi che ci presenterà l’IPERICO PERFORATO.

Infine la lettura consigliata da Bruno Checcoli per la rubrica ‘’Sulle Spalle dei Giganti’’ è quella di Andrea Fontana ‘’Storie che incantano’’per Roi Edizioni. Un libro su come i racconti di marca, di un prodotto, di vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza.

Infine vi ricordiamo che siamo in onda tutti i Sabati h 17.00 su Sport2u.tv con nuovi contenuti; in replica sul digitale terrestre su TR 78 la domenica h 17.00 ed il sabato successivo h 18.00; mentre su DI TV ch 91 tutte le Domeniche alle ore 20.30.
E mi raccomando iscrivetevi al nostro nuovo canale YouTube Salus2u.it ed attivate le notifiche!! per ricevere ogni nostra nuova puntata direttamente sul vostro cellulare, MA SOPRATTUTTO VISITATE IL NOSTRO NUOVO SITO WWW.SALUS2U.IT

Staff

Written By
Stefano Lanzanova

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *