17 Puntata: Il favoloso ed essenziale mondo delle api

Salus2u

La diciasettesima puntata di Salus2u tratterà del favoloso ed essenziale mondo delle api.

Dalle clementine della California ai cavoli della Cina, alla pianta del manuka dell’Australia e Neo Zelanda, le api sono essenziali nella produzione di oltre un terzo del cibo che consumiamo quotidianamente.

La sola impollinazione sarebbe motivo sufficiente per conferire alle api il premio de “L’insetto dell’anno” nel mondo intero ed ogni anno! ma questa non è l’unica cosa che fanno. Producono il miele, ad esempio ed infatti sono l’unico insetto capace di produrre un alimento commestibile anche per l’uomo, semplice di vari sapori oppure il preziosissimo miele di manuka di cui ci parlerà Flavio Moretti di Forlive esperto del settore SUPER FOODS ed anche l’ enogastronomo Graziano Pozzetto.

Una alleanza dunque quella tra il genere umano e l’ape che risale alla notte dei tempi.
Ma vedremo anche la biologia dell’ape che è molto complessa, ed è per questo motivo che gli entomologi come Claudio Venturelli, nostro ospite, l’hanno soprannominata “insecto sapiens”.

Insomma discorreremo assieme ai nostri ospiti e ai ” Clorofilli ” Cristina Minzoni (erborista) e Bruno Checcoli (imprenditore) titolari di Clorofilla Erboristeria Bio di Lugo di molte caratteristiche e curiosità di questo piccolo animale provvisto di un cervello grande come un semino di sesamo, ma in grado di fare grandi cose.

Infine sulle api avrete già letto e sentito moltissime cose eppure questi piccoli insetti sono davvero pieni di soprese per tutti noi e non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo su di loro ma la lettura assolutamente da non perdere con Bruno sarà “IL GIARDINO DI DIO. ARMONIA FRANCESCANA DELLA NATURA” di MENGHINI ALESSANDRO.

Concludendo Vi aspettiamo e vi invitiamo a seguirci e se lo vorrete a scriverci a CLOROFILLA Erboristeria Bio oppure a SABRINA SGALABERNA (su FB INSTAGRAM e Messanger e riceverete risposta come sempre e con piacere!) oltre che su Sport2u.tv ON DEMAND….
E dopo questa puntatata semmai qualcuno VI chiamasse “testa d’ape” beh Amici sarà un gran complimento!!

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events