28a Puntata: Antinfiammatori naturali

Salus2u

Nella ventottesima puntata di Salus2u ci occuperemo di ANTINFIAMMATORI NATURALI.

La nostra erborista di fiducia Cristina Minzoni in collegamento col marito imprenditore Bruno Checcoli dalla loro Clorofilla Erboristeria Bio di Lugo di Romagna, ci parlerà di come alcune piante siano in grado di ridurre una infiammazione e di come a differenza dei farmaci antinfiammatori di sintesi (FANS e steroidei) quelli di origine vegetale non abbiano controindicazioni, non siano gastrolesivi e possano essere assunti per lunghi periodi di tempo.

Cristina ci parlera’ a tal proposito in particolare della CURCUMA utilizzata in tutto il mondo in ambito culinario, ma le molte proprietà della curcuma, comprese le sue potentissime virtù antinfiammatorie. Sauro Biffi il direttore del Giardino delle Erbe Officinali in collegamento da Casola Valsenio ci proporrà un’altra pianta quella del MIRTILLO NERO e scopriremo assieme perché.

Con Noi poi torna a trovarci Eugenio D’Amico (farmacista e referente scientifico di Forlive e Terranova) per addentrarci ancora di più in questo argomento così comune e sulla bocca di tutti oggi più che mai, ma spesso sin troppo banalizzato. Sempre più persone sono infatti alla ricerca di alternative ai farmaci convenzionali per il trattamento di alcuni disturbi.

L’infiammazione è una risposta naturale e una difesa del nostro corpo. Per ridurla, vengono utilizzati una serie di farmaci che normalizzano il flusso sanguigno e riducono questi gonfiori. Ma si può ricorrere anche ad altri rimedi, come appunto degli antinfiammatori naturali.

Ultima ma non da meno la nostra rubrica dedicata al libro consigliato che sarà riposto come sempre nella biblioteca ‘’sul pianoforte’’ di zia Lidia che ci attende a cura di Bruno Checcoli: ‘’Spezie. Conoscerle e utilizzarle’’.

Seguiteci anche su Instagram e su FB. StaffLa 26a puntata di Salus2u andrà in onda venerdì 12 Novembre su Lepida h 19.30 ch 118 e Sky ch 5118 e sabato 13 Novembre su Sport2u.tv h 17.00.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events