35a Puntata: Le differenze tra principio attivo e fitocomplesso. IL SALICE

Salus2u

Nella trentacinquesima puntata di Salus2u ci occuperemo del nostro intestino oltre che la differenza tra principio attivo e fitocomplesso. Insomma terminiamo il 2021 con temi impegnativi ma basilari, che ci preparano ad affrontare con consapevolezza e coscienza il nuovo anno 2022.

Avete presente la sensazione di avere le farfalle nello stomaco al primo appuntamento? O di avvertire crampi prima di entrare a un colloquio di lavoro? Non è solo suggestione. Nel nostro stomaco avviene davvero qualcosa, esiste veramente una comunicazione tra il cervello e la pancia. In che modo? In che modo è possibile prendersi cura dell’intestino?

Di questo e di altro ci parlerà la nostra Cristina Minzoni, erborista in diretta da Clorofilla Erboristeria Bio di Lugo di Romagna, la quale ci spiegherà non solo perché si dice che l’intestino è il nostro secondo cervello, ma anche porrà la sua attenzione sull’importanza della nutrizione e della cura dell’intestino per un benessere sia fisico che psicologico.

E quale pianta potrà soccorrerci ancora una volta per una missione così importante? Ebbene il SALICE è la pianta perfetta e di lei si parlerà e la si vedrà anche in campo al Giardino delle Erbe Officinali di Casola Valsenio dove ad accoglierci ed a presentarci la protagonista della puntata ci sarà come sempre il Direttore Sauro Biffi, spalleggiato anche da Bruno Checcoli co-titolare di Clorofilla che ci regalerà come sempre antiche usanze e aneddoti su una pianta bella come il salice che credo faccia da sempre sognare almeno un po’ tutti noi.

Ma per arricchire ulteriormente la puntata come sempre ci sarà ospite un esperto: Eugenio D’Amico farmacista e consulente scientifico di Terranova e Forlive. Lui e Cristina bene ci spiegheranno le differenze tra il principio attivo, ovvero la sostanza dotata di una specifica attività biologica curativa ed il fitocomplesso ovvero tutto ciò che della pianta costituisce la parte attiva e che serve a caratterizzare la sua particolare fisionomia clinica e farmacologica, composto da principi attivi + metaboliti secondari.

Infine la lettura di oggi sempre a cura del nostro co-conduttore Bruno Checcoli imprenditore e co-titolare di Clorofilla Erboristeria Bio di Lugo di Romagna: “Miti e Magie delle Erbe“ a cura di Maria Immacolata Macioti. Anche se siamo nel nuovo anno state sicuri che troverete anche questo libro sempre sopra il pianoforte di zia Lidia nel negozio di Clorofilla.

A voi tutti Il nostro augurio di un buon fine 2021 ed un felice ma soprattutto ricco di salute 2022! Speriamo sempre in nostra compagnia! SALUS2U! prosit!

La 35a puntata di Salus2u andrà in onda venerdì 31 Dicembre su Lepida h 19.30 ch 118 e Sky ch 5118 e sabato 01 Gennaio 2022 su Sport2u.tv h 17.00.

STAFF

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events