SCART: il progetto artistico del Gruppo HERA celebra a Rimini il grande cineasta

Omaggio a Fellini

SCART arriva a Rimini con la mostra gratuita Omaggio a Fellini, visitabile dal 7 al 25 luglio 2021 al Teatro Amintore Galli, in Piazza Cavour 22, da martedì a domenica dalle 10 alle 19.
Nel centenario dalla nascita di Federico Fellini, abbiamo voluto dedicare al grande cineasta riminese il progetto artistico SCART 2020, sospeso poi a causa dell’emergenza sanitaria e che ora, finalmente, è possibile presentare al pubblico. Un’icona della storia del cinema, orgogliosamente legata al suo territorio, Rimini e l’Emilia-Romagna, terra nella quale ha girato molti dei suoi capolavori.

Come omaggio al regista sono stati realizzati 8 grandi quadri di 200 x 160 cm e 6 quadri più piccoli, di 70 x 100 cm: ogni opera, rigorosamente realizzata con materiali di scarto, riproduce frame iconici delle più famose pellicole del regista.

È stata inoltre realizzata una statua alta 250 cm, dedicata alla figura del Maestro, ritratto in uno dei momenti della sua regia.

Le opere in esposizione sono state realizzate da 20 studenti delle Accademie delle Belle Arti di FirenzeCarrara e Ravenna. Proprio per l’Accademia ravennate, la mostra Omaggio a Fellini ha rappresentato la prima esperienza di collaborazione al progetto SCART, portando un contributo artistico di eccellenza. È stata infatti sperimentata una tecnica innovativa, mai messa a punto in precedenza, che ha permesso di accostare e contaminare la storicità millenaria del mosaico di Ravenna con la trash art, una fra le tecniche d’arte figurative più moderne.

Grazie alla mostra Omaggio a Fellini, altre 15 opere si aggiungono alla collezione SCART che, in occasione di future mostre itineranti, contribuiranno a rendere sempre più viva l’attenzione alla sostenibilità, al recupero e riuso delle risorse e, in definitiva, al “lato bello e utile del rifiuto”.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events