Tennis2u con Roberta Vinci

0

Tennis2u con Roberta Vinci

Vincitrice di 10 tornei WTA in singolare, è la prima e finora unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo in tutte le superfici di gioco: cemento, terra, erba e indoor.

È stata numero sette del mondo nella classifica di singolare nel maggio 2016 e numero uno in quella di doppio, specialità nella quale, assieme alla connazionale Sara Errani, si è aggiudicata 22 tornei dei 25 vinti, tra cui tutte le prove del Grande Slam; la coppia italiana è così divenuta la prima del proprio paese a completare il Career Grand Slam, nonché la quinta coppia in assoluto a vincere più tornei dello Slam (5) nella storia del tennis femminile.

Agli US Open 2015 la Vinci arrivò in finale (poi persa contro Flavia Pennetta in un derby tutto italiano), ma è ricordata soprattutto per aver battuto in semifinale l’allora numero uno al mondo Serena Williams, che già aveva trionfato nei precedenti tre Slam stagionali, negando così alla statunitense la possibilità di realizzare il Grande Slam.

La tarantina si è inoltre aggiudicata per quattro volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013; in virtù di questi successi è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo.

Sempre in Fed Cup, detiene il record del maggior numero di match di doppio vinti consecutivamente (18).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here