TennisMania

con Renzo Furlan

Alle 19.05 il giornalista e commentatore di Eurosport Dario Puppo conduce TennisMania: ospite di oggi Renzo Furlan, allenatore di Jasmine Paolini.
Con Renzo Furlan, ex n. 19 Atp e coach di Jasmine Paolini parliamo dei progressi fatti dalla sua assistita e soprattutto dei progressi fatti sul cemento.

IL NOSTRO OSPITE: RENZO FURLAN

Nel suo palmarès vanta 2 tornei ATP su sette finali disputate.

Il suo miglior risultato nei tornei del Grande Slam è rappresentato dai quarti di finale raggiunti al Roland Garros nel 1995, quando perse con Sergi Bruguera (vincitore delle due precedenti edizioni del torneo).

Nel 1992 Furlan rappresentò l’Italia alle Olimpiadi estive di Barcellona, dove arrivò al terzo turno, battuto da Jordi Arrese (poi medaglia d’argento).

Il 1994 fu l’anno della conquista dei suoi 2 titoli ATP. Il primo arrivò il 6 febbraio sul cemento indoor di San Jose, dove nella finale superò Michael Chang, nº 9 ATP, col punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Fu la seconda delle sue 7 vittorie in carriera contro un top 10, grazie alla quale diventò il quindicesimo giocatore italiano ad aggiudicarsi un trofeo del circuito maggiore e il quinto a conquistare un titolo sconfiggendo in finale un giocatore classificato tra i primi 10 del ranking mondiale.

Il 20 marzo del 1994 si aggiudicò il suo secondo torneo, sulla terra battuta di Casablanca, battendo in finale Karim Alami per 6-4, 6-2.

Con la squadra italiana di Coppa Davis, giunse in semifinale nelle edizioni 1996 e 1997.

Furlan è il sesto tennista italiano in ordine di tempo (su un totale di 11) a essere entrato tra i primi 20 giocatori del mondo dall’introduzione della classifica computerizzata. Con il 19º posto del 15 aprile 1996 vanta la nona migliore classifica ATP raggiunta da un tennista italiano.

In Evidenza


Newsletter


    About Us

    Nasce con l’idea di valorizzare ogni sport, soprattutto quelli minori e di portarli al top delle performance

    Partner Events